Allora sentite, no, chiariamolo subito… il nu-metal è assieme all’emo un insopportabile fenomeno di costume!

Il problema è uno solo: le armonie.
Guardate voi non avete neppure idea di che cosa si può combinare di brutto con le armonie. Soprattutto con le diminuzioni. Soprattutto con le scale di genere… e con tutti i ritrovati della musicologia. Tu prendi quattro accordi e li trasformi in qualcosa di psicoattivo, di struggente, di clamorosamente disperato. E freghi le persone. Soprattutto gli adolescenti. Anche per voi le donne! E questa cosa si chiama tecnicamente “una delle ragioni dell’incomprensibile successo del nu-metal e dell’emocore”.

Jimmy-Eat-World

I succitati sono generi tristi e aggressivi spesso suonati per adolescenti disadattati, solitari, un po’ troppo esclusi dagli adolescenti famosi e popular delle scuole. Che se sei popular e di sesso fai M sei il figone con cui tutte vorrebbero uscire… solitamente di professione c’hai scritto quarterback e non studente. Se sei F di sesso, sei la mignottona della scuola e di professione c’hai scritto sulla carta d’identità ragazza pon pon più che studentessa. O altre amenità fallocentriche. Se non rientri nelle succitate categorie fai parte o della categoria che con quei due suddetti soggetti anela ad uscire o della categoria bullizzata da tutto il resto del mondo. Anche, per dire, da tuo padre, tua madre e i tuoi germani minori e maggiori.

Se ascolti il nu-metal sei uno sfigato. Che ha voglia di reagire.
Se ascolti l’emo-core sei uno sfigato. Che ha voglia di soffrire.

Papa-Roach

In entrambi i casi il tuo cervello è sottoposto a stimoli sonori con cassa in quattro quarti, ritmi sostenuti e accordi lancinanti tutti stonati, perchè primariamente accordati in Re-diesis o Mi-bemolle che dir si voglia. Che voglio dire in chitarrologia è una cosa che non si fa! Eccovela l’alchemia dell’irriproducibile suono della sofferenza. Se provate a suonarlo con l’accordatura in Mi non è la stessa cosa. Perchè tecnicamente dovrebbe esserlo: ti cerchi gli accordi con l’accordatura in Mi ed il pezzo lo trovi. Ma non suona uguale. Non suona strutto (non consumato ma proprio lancinato). Non suona triste abbastanza. Semplicemente perchè la tensione primaria delle corde è ancora troppo alta per suonare così dimesso, incazzato, emo-core.

Coglioni è tutta una fregatura. E’ tutto un accorgimento tecnico. E soprattutto voi non avete bisogno di finti miti.

Siete solo adolescenti frustrati e vi capisco perchè sono stato anch’io adolescente frustrato. Poi mi sono fatto furbo e ho iniziato a tirare cazzotti, senza il nu-metal a ispirarmi. E senza inventarmeli (i cazzotti che tiravo) per poi continuare a prenderli senza restituirli come un emo-core qualsiasi. Ok, sono stato fortunato a non avere il nu-metal come genere da pescare nel cilindro della pesca miracolosa dei generi “salvamidalsuicidioadolescenzialedelbullizzato”… e ancora adesso, però, non sono completamemte immune dell’ondata di malinconia e predepressione che canzoni come “End of the story” dei The Rasmus oppure “Hear you me” dei Jimmy eat world (che come nome sarebbe bellissimo se non fosse che vogliono farci credere che sia il nome che il fratellino del chitarrista aveva scritto sotto un disegno fatto a 4 anni un anno prima di morire investito dall’auto dello zio). Che questo è tecnicamente un post contro una persona che ha fatto una chiavetta usb emo-core-nu-metal nel bar dove lavora e che io ho eletto da decenni a mio personale “Ufficio per il tempo libero” ed in alcuni momenti della giornata mi salta sulle palle e mi fa venire tristezza… anche mentre leggo la campagna acquisti della Beneamata Internazionale Football Club che per un interista è sempre motivo di vivida ed illusa gioia!

mychemicalromanceindex

Eh cazzo aprite gli occhi per Gesummaria benedetto! La vostra è una broken family, una famiglia disfunzionale… d’accordo… ma guardate che fa figo avere una famiglia disfunzionale… a norma di DSM IV sono disfunzionali i 4/5 delle famiglie occidentali! Non dovete amare sentirvi esclusi come i comunisti che adorano essere diversi… senza grembiulino a scuola e con religioni diverse tipo i protestani che stanno sempre a protestare in piazza e mai un giorno di lavoro (stramegacit. del caro F.S.). Ci scrivonoi libri divertentissimi sulle famiglie disfunzionali tipo quello di Douglas Coupland “Tutte le famiglie sono psicotiche”. Ci fanno serial tv sulle famiglie disfunzionali, tipo Sheldon con la mamma ultrareligiosa. Ci nascono serial killer veri nelle famiglie disfunzionali… ed essere un omicida seriale è ancora abbastanza figo… più di un femminicida suicida per dire!

E, soprattutto, tenete pure conto che chitarristi e cantanti nu-metal ed emo-core che abbiano successo sono in età da famiglia propria… e sono probabilmente già disfunzionali coi loro figli e con la partner… Difficilmente possono cantarvi con sincerità come si sta nella barricata “figli”… e non se lo ricordano neppure… che di disfunzionale non hanno nemmeno la voglia di spillarvi denaro e sperare che un giorno uno di voi muoia per loro aumentando sensibilmente le vendite di questo o quel prodotto dell’industria musicale.
Quello non è disfunzionale. Quello è tecnicamente “Ragione primaria per cui scrivo queste banalità ben messe in una quarta di seno”…

emo4

Per colpa vostra ora, merdoni, sono costretto ad una oscena ricerca su google per rintracciare alcune canzoni perse nella mia mente della memoria di un cantante italiano che porta una sfiga epocale (cit. osceno di un gruppo osceno) ma che nel suo primo album inanellò una serie di questi pezzi “acquistaminchioni” o “Acquista, Minchione!“(il vocativo è un gran bel signore) e sono costretto a ricercare con la mano sul pacco per ravanare scaramanticamente a quel Biondoddio ed evitare che per colpa di questo artista di cui non scrivo il nome mi capitino oggi una serie atroce di cazzinculogravissimi per esclusiva colpa vostra. Le canzoni… che sono Emo-Core nell’approccio, non stilisticamente, sono “Perchè lo fai?” e “Cenerentola innamorata”. Sappiate che… non c’è alcuna differenza con “Numb” dei Linkin Park o “Face everything and Rise” dei “Papa roach” ossia “Babbo scarafaggio”… Tutte parlano ad una banda di sfigati – voi – che non avete problemi personali realmente tragici ma problemi personali identici a quelli della media matematica dei vostri coetanei, quindi diffusissimi in quella cosa bellissima che si chiama Mondo Conosciuto.

Nessun artista italiano con il nome puntato M. e il cognome puntato M. è stato malmenato durante la fase di elaborazione di questo post.

NX-X-EVCover_cd_single_Masini-340834

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , ,

10 thoughts on “Allora sentite, no, chiariamolo subito… il nu-metal è assieme all’emo un insopportabile fenomeno di costume!

  1. polverecosmica ha detto:

    Buongiornoooooo! Sono scoppiata a ridere anche io….c’hai proprio ragione,bel post 😉

    Mi piace

  2. ysingrinus ha detto:

    Quel cantante ha funestato la mia adolescenza perché l’ascoltavano tutti tranne io. Adesso quando posso far vergognare qualcuno lo canto a squarciagola ridendo!

    Mi piace

  3. Gintoki ha detto:

    L’emocore è democratico, anzi, collettivista: tu ascolti – tuo malgrado – un pezzo e questo potrebbe essere ascrivibile a questo o a quell’altro gruppo indifferentemente, perché tanto suonano uguali, come giustamente sottolinei

    Piace a 3 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: