Allora sì le cose comiche che capitano alla cassa di un pub birreria…

Perchè ancora per una settimana dovrò sostituire la persona che normalmente sta alla cassa nella mia birreria… dovrò sostituire il mio socio, mio fratello… che la birreria è mia e sua…
… ed io non avevo mai avuto rapporto con quello strumento. Io mi ero sempre occupato di birra e birra e spillare e stappare. E invece ora mi sono dovuto fare una scuola velocissima e ansiogena a manetta di come si sta alla cassa quando la cassa è come tutte quelle che ormai girano, digitale e funziona coi palmari. E devi imparare ad usare i palmari. E devi insegnare alle ragazze ad usare i palmari. E devi rassicurare loro… e devi rassicurarti tu… che a te chi ti da fiducia se non te la dai tu?

Però dopo un po’ tutto va a regime e le cose funzionano bene e ce la si può fare… ti accorgi che ce la fai. Avevi solo da studiare un momento la situazione, Avevi solo da guardare la cosa da una prospettiva diversa. Ecco tutto…
E quindi ti metti più o meno rilassato in cassa e cominci a far quello che devi…

E scopri che esiste un mondo a te alieno che tu non conosci… quello dei conti divisi in cassa… o peggio… quello di chi chiede il conto e pretende di dividerlo in cassa dopo averti fatto fare lo scontrino.
Tutte le casse – almeno le nuove – hanno una splendida funzione che si chiama “dividi conto”. Tu vai in cassa… chiedi di dividere il conto, dici quel che paghi ed hai il tuo scontrino personale che è stato decurtato dal tavolo e stai tranquillo. Basta dirlo, prima di chiedere il conto, no?
No! Invece No! Invece te lo devono chiedere in cassa!

tumblr_static_filename_640_v2

E poi succedono le cose peggiori quando… quando a diciott’anni esci con altri di diciott’anni e altre di diciott’ani e vuoi fare lo splendido dopo la cena che vi siete già divisi evidentemente in modo incommentabile viste le scene che poi fate per dividere lo scontrino del dopocena… ed io comincio a sentire davanti allo scontrino unico che avete richiesto… comincio a sentire cose strane… frasi per me inconcepibili tipo… “Allora io ho messo 5 euro di benzina… ed ho preso su una bottiglia un calice solo di bianco… quindi…”. E poi senti lei che prende lui se lo butta sul divanetto e dovrebbe comunque evitare perchè diventano indecorosi entrambi e tuti li guardano e comincia ad alta voce ad elencare le cose che ha immotivatamente pagato prima per cui “io ve l’avevo detto che non pagavo…”. E lui annuisce. Ed in sei scopro che la cena è costata 38 euro… e il dopocena 18 euro… echeccazzo… ci mettono ben 24 minuti per decidere… ed io lì fermo alla cassa, con la mia sigaretta che si spegne fuori nel portacenere per la seconda volta… perchè prima avev dovuto “dividere non in cassa” un altro conto in cui si litigava per quanto di una porzione di carpaccio avesse mangiato una delle due e quanto l’altra…

E poi quella che si era buttata sul divanetto con lui si butta sul divanetto con lei… e poi viene in cassa a fare la scema con la precisissima intenzione di distrarmi e farmi credere che stanno dividendo correttamente il conto e invece vogliono sgamarmi dieci euro… ed alla fine io sorrido in faccia al ragazzo che prima stava sul divanetto con lei poi è rimasto come un demente coi suoi 5 euro e 50 in mano per partecipare alla colletta e non trovo di meglio da dirgli e dire che “vabbè bello mio ma almeno riprendi il tuo orgoglio in mano eh!”. E poi niente lei, sempre lei, aprendo il borsellino tira fuori 50 euro e pagando tutto esclama “Vabbè con voi pidocchiosi non esco più”…

tumblr_n4c7j9EieM1s5y8dwo4_400

Un ristoratore l’anno passato mi disse che prima di tutto bisogna essere psicologi dietro il bancone di un bar, di un pub, di un ristorante. Io invoco invece la psichiatria e la buoncostume!

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

5 thoughts on “Allora sì le cose comiche che capitano alla cassa di un pub birreria…

  1. ysingrinus ha detto:

    Buoncostume! 38 in 6… hanno pasteggiato a panzerotti (esagerando)? :-D. Quella del carpaccio è bella, la prossima volta che esco faccio assaggiare qualcosa a tutti per potermi togliere una decina di centesimi! 😛

    Mi piace

  2. chezliza ha detto:

    mha’…noi quando decidiamo si chiede lo scontrino e si divide e ciccia….
    sarà che sn anziana sta’ gente nn la capisco…..

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: