Bene considerazioni finali

Il lavoro di Giuseppe Cariello sul mio braccio è finalmente finito. Per essere preciso il lavoro sulle mie braccia. Si chiude un cerchio in undici mesi. Si chiude un momento della mia vita molto denso e particolare. In tanti mi hanno sempre chiesto: “Certo che però ne hai messo di inchiostro su quelle braccia… e se poi ti stanchi? Se poi te ne penti?” Difficile pentirsi di quel che si è visto e considerato che quelle braccia raccontano quello che nel profondo sono e sono sempre stato… anche se per me per primo è difficile vederlo. Non so, è come Nino della canzone di De Gregori… Nino che ha paura di sbagliare un calcio di rigore. Nino lo sa che quel rigore può segnarlo e può sbagliarlo. Ma devev tirarlo. Infondo la vita è questo. E non bisogna avere paura di scoprirsi coraggiosi, non bisogna temere e provare imbarazzo per la propria gentilezza d’animo e grazia di spirito. E non si deve mai dimenticare che la Nobiltà, dentro, è solo un bel valore.

IMG_7509
Vedete, da quando ero piccolo io non avevo il permesso di giocare per strada. Da quando ero piccolo io dovevo aderire ad un modello da Piccolo Lord, dovevo essere l’ometto di casa. Non mi è mai piaciuto quel modello ma ho scelto, devo aver scelto che era l’unico possibile per essere davvero non tanto felice ma sereno. Non essendo stato educato alla scelta, non avendo potuto prendere confidenza con l’errore, consideravo che fosse imprescindibile aderire ad un modello di esistenza rassicurante, il modello che metteva d’accordo tutti. Solo in quel modo sarei stato sereno… poco a poco ho imparato che solo in quel modo sarei stato felice. Che infondo la felicità cos’è se non la sensazione dolce di veder realizzati tutti i propri desideri?

Io non sono mai stato un bambino viziato. Mai. E però, visto che producevo risultati attesi venivo sempre gratificato. Presto, molto presto, ho scoperto che il mondo lì fuori è un brutto posto… ed ho scoperto, ho sentito, di non avere unghie e denti a sufficienza per resistere al mondo di lì fuori. Così, così ho cominciato ad imbruttirmi volutamente, aderire al modello del Brutto, Sporco, Cattivo. Le lenti a specchio da “Narcotici” o peggio da “PInochet”… gli smanicati, la fissa per la boxe invece che per il calcio. L’Inter come modello di vita, non vincente ma sofferente, sempre in guerra, mai in pace. Così, appena ho potuto deisderare, mi sono reso conto che desideravo cose diverse da quelle attese. Per troppo tempo ho soppresso e respinto i miei desideri per paura di quel che si sarebbe potuto scatenare… per paura dell’ignoto. Poi ho capito che non andava bene… ed ho cominciato a ricercare… a desiderare.

highlander-reboot-remake-highlander-2

Ed ho desiderato scrivermi sulla pelle determinate cose di me… in un linguaggio cifrato che poi ho deciso di aprire al mondo per aprire a me stesso… che le cose dette a se stessi e non dette al mondo spesso non hai il coraggio o la voglia di sentirle mentre se le dici al mondo poi un minimo le devi mettere in pratica… senò sei un cialtrone. E io ho sempre odiato i cialtroni.
E niente un percorso è finito… uno si appresta a cominciare… ed ho come la sensazione che questo sarà un undici settembre emotivo per la mia vita. Un anno alle spalle… un anno denso ma anche incosciente… un anno difficile ma anche bellissimo… perchè la morte mi ha sempre trovato vivo.
E adesso con le mie braccia nuove e un po’ doloranti, esco al mondo con una buccia diversa. Il piccolo Lord non è che smetterà di essere Nobile e Gentile, aggraziato… Comincerà magari ad essere più coraggioso. Avrà meno confidenza con l’aria del cattivo per forza perchè imparerà che una volta ogni tanto potrà anche essere cattivo… ma vivrà, vivrà di nuovo.
Ecco il bello di ritrovarsi! Ecco il bello di riscoprirsi. Rieccomi!

IMG_7506

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

6 thoughts on “Bene considerazioni finali

  1. chezliza ha detto:

    Ecco… sì.. 🙂

    Mi piace

  2. Lemniar ha detto:

    C’è una frase scritta in questo articolo meraviglioso, che mi ha infilzata. Leggerti è bello, ma a volte fa così male…
    E aggiungo che l’opera d’arte è meravigliosa 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: