Ci sono, in questo estratto da un set che spero di perfezionar nei prossimi giorni, una serie di scatti che hanno dentro tutte le mie fisse del 2011: decontestualizzazione e destrumentalizzazione dell’ottica, transgenderismo della macchina fotografica in macchina da presa e amore per il degrado, l’abbandono, la putrescenza architettonica.
Betonificio abbandonato, Giovinazzo, Bari
Materiale scattato nell’agosto 2011con Lubitel2 su formato 120mm e Holga 135 su 35mm. Nessuna postproduzione se non quella per il taglio dei fotogrammi
Lubitel: top-bottodi una inquadratura… mentre scattavo, l’amico Vito è uscito dall’inquadratura lasciando ancor più sospeso il tutto. Mi scuso per la pessima qualità ma wp e la sua compressione si rivelano ignobili! (lubitel2)
Doppia esposizione costa-mare. Il gigante del betonificio pare emergere all’orizzonte, incombente. Mi piaceva questa idea mi emozionava il tentativo. Purtroppo non post-produrre porta anche risultati non proprio desiderabili come lo spegnimento generale dei colori. Era il concetto ad interessarmi, però! (lubitel2)
Provare a rendere futuristicamente l’operazione del vedere progressivo, mentre si alza lo sguardo, in macchinetta, mi ha sempre affascinato. La struttura si torce come una vite mentre si avvita. O, se vogliamo, visto che si facevano travi e pilastri di compresso, segue l’andamento elicoidale dei tondini all’interno del calcestruzzo. (Holga 135)
Ancora una torsione, più evidente, nel tentativo di evitare il sole. (holga135)
Emh non le capisco. A pelle non riesco proprio a capirle. Non mi suscitano nulla. Nessun effetto, nessuna sensazione. Avranno un significato simbolico anche queste?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non hanno nessun effetto simbolico… Sono semplicemente esperimenti con macchine fotografiche non professionali e analogiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aaaaaah ok 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Prima e seconda bellissima, la seconda in particolare, dà quella sensazione di abbandono tipico dei pianeti pensati da George Lucas.
La quarta pure è davvero notevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Pharaon
"Mi piace""Mi piace"
Un vero piacere!
"Mi piace"Piace a 1 persona