Mannaggia alla Cortesia ed all’Epifania… che mai se la porta via!

Sono proverbiale. Nella cortesia. Un po’ meno nella puntualità, lo riconosco. Sono il Mortellaro Cortese. Qui su wordpress ormai s’usa dire “Cortese come il Mortellaro” e per questo non ringrazierò mai abbastanza Ysingrinus. A volte, però, la cortesia sa essere una maledizione. Vera e propria! A volte mi scopro a ricordarmi che ci sono persone a cui il saluto è stato tolto. Persone che mi hanno tolto il saluto e per questo ho scelto di non salutare più. Perchè il saluto è una forma di cortesia e le forme di cortesia sono figurine che vanno sempre scambiate. Offerte di cavallo in cambio di alfiere che vanno sempre contraccambiate. Sempre in modo cortese. Mai con ipocrisia. Abbiamo tutti a disposizione 120 sfumature differenti di cortesia, per protestare nel modo migliore i nostri stati d’animo e non dobbiamo aver paura di usarle.

Perchè, se si è bravi, cortesia ed ipocrisia possono anche non fare rima. Personalmente la concordanza totale di desinenze tra queste due parole non m’è mai appartenuta e credo mai m’apparterrà.

barbarians2

Maledico tante volte la mia proverbiale cortesia. Maledico la mia buona educazione ed il retaggio dei tanti “Esci, bussa e dì buongiorno e puoi rientrare!”. Maledico i troppi “Torna fuori, chiedi permesso e poi rientra!”. Maledico quest forme di addestramento alla cortesia e ad un futuro da Piccolo (Grande) Lord perchè adesso, spessissimo, devo forzarmi a non salutare, sforzarmi di isolare fuori dalle orecchie i suoni. Quale sia il senso di tornare a salutare dopo aver negato e tolto i saluti nelle ore più brutte, non lo so e non voglio chiedermelo. Quale sia il senso di vedermi rinciampare tra i piedi persone non desiderate, io non lo so. Mi piace pensare siano prove che ti mette di fronte la vita per vedere se il fegato s’è corazzato, se la dignità è ritta in piedi, se hai gli occhi fermi e i piedi forti. Quel che, però, di me non sopporto, in questi giorni, è il fatto di aver sempre risposto a saluti perchè giunti alle orecchie mentre ero sovrappensiero.

genserico_by_jpatricka-d9dum0w

Quanto vorrei, da oggi, aver sempre l’opportunità di vedere arrivare da lontano i maleducati lanzichenecchi per addestrarmi ad un vandalismo della cortesia, proverbiale quanto la mia. Mi basterebbero sette secondi netti, credete a me.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

28 thoughts on “Mannaggia alla Cortesia ed all’Epifania… che mai se la porta via!

  1. m3mango ha detto:

    Sono pochi i cortesi in giro, a me piaci così.

    Piace a 1 persona

  2. vikibaum ha detto:

    non sono molto cortese, infatti son detta forastica…discretamente lanzichenecca nonostante gli imprinting familiari 🙂

    Piace a 1 persona

  3. diamanta ha detto:

    Sarai cortese ancora con me, nonostante io abbia letto “Cortese come il Mortadello”? (non capisco questi refusi mentali)

    Seriamente….
    mi hanno insegnato fin da piccola ad essere cortese (non ipocrita, la penso come te in tal senso son due cose differenti), da “giovane” pensavo fosse una maledizione, da “vecchia” penso sia una benedizione, la differenza sta anche nel piacere di non essere come certe persone.

    Considera poi che da diversamente giovane ho capito e appreso la sottile arte del fanculizzare con un “sorriso”., Non con ipocrisia, ma palesemente. Non puoi non capire che ti sto mandando in vacanza in quel luogo. Ma credimi (di solito, ma non sempre) lo faccio con gentilezza, perchè so che su questa terra siamo tutti in prova e stiamo imparando (me compresa).

    Insomma fanculizzo con cortesia.

    Piace a 1 persona

  4. ysingrinus ha detto:

    I saluti alla sprovvista sono da veri infami. Li fanno apposta per coglierti in fallo e farti diventare meno cortese con tutti. Non cedere!

    Piace a 1 persona

  5. lamelasbacata ha detto:

    Quando ti prendono alla sprovvista quel saluto è come bere veleno!

    Piace a 1 persona

  6. alessialia ha detto:

    oh ma perchè mo devi non essere più cortese, scusa?!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: