Ti pisciano in testa…

E tu dici che piove! Un ricercatore italiano è morto ammazzato in Egitto. Si occupava di sviluppo economico, sindacalismo, mercati arabi in espansione. Scriveva e collaborava con Il Manifesto (sotto pseudonimo per paura). Il capo della polizia non l’ultimo degli ausiliari del traffico, nelle prime ore, ha parlato di un incidente automobilistico davanti a un cadavere scempiato dai segni di una lunga e straziante tortura.

Lo stato italiano, ad oggi, si è detto certo, non solo fiducioso, di una pronta e solerte collaborazione del paese delle piramidi. Io mi chiedo come mai, a fronte di dichiarazioni inquietanti come quelli del capo della polizia del Cairo, non sia ancora stato convocato l’ambasciatore egiziano a Roma. Per un semplice e rilassato scambio di vedute tipo: “Ho sentito che Il Capo della Polizia del Cairo, non l’ultimo degli stronzi, ha detto: incidente d’auto! Guarda, siccome noi siamo esperti, da Pinelli in poi, a fare di queste cose, abbiamo capito dove vuoi andare a parare… riaddrizzi il tiro o dobbiamo far capitare qualcosa a una serie di persone?”. Ok, sono come al solito un sognatore. Queste cose non le fa nemmeno zio Vladimir… o almeno non le dice. E’ molto far sapere all’ambasciatore che, tipo: “Io sto per chiamare tutti quanti i grandi tour operator che lavorano col tuo paese… guarda che sono covninto arriverano una valanga e mezzo di disdette. Sai stavo anche pensando che con tutte queste disdette, forse è il caso di togliere anche qualche volo da e per il Cairo… no, così, giusto per fartelo sapere… perchè non ci sentiamo tanto sicuri, sai, fai un incidente di macchina e ti trovano accoltellato, con le bruciature…”.

Se fossimo un paese serio… Ma non siamo un paese serio.
Se siamo stronzi… e siamo stronzi… “Siamo certi di una pronta e solerte collaborazione dell’Egitto”.

Siamo il paese che ha fatto arrestare l’autore della Strage del Cernis? Sì, siamo quelli che ancora non riescono a risolvere la telenovela dei Ramò… ehm dei Marò.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

29 thoughts on “Ti pisciano in testa…

  1. alessialia ha detto:

    hai ragione…
    e mi sono persa anche nei tag…

    Liked by 1 persona

  2. ysingrinus ha detto:

    Per me Putin fa molte piú cose di quante non ne dica.
    Se solo in Egitto ci fossero ancora i faraoni…

    Liked by 1 persona

  3. dmitri ha detto:

    Scriveva per il manifesto, sarà stato certamente il Mossad, come per Arrigoni. Quegli altri là mica li fanno ‘sti lavori.

    Liked by 1 persona

  4. lamelasbacata ha detto:

    Ah, solo quelle non abbiamo risolto? Piazza Fontana, Bologna, Ustica, Ilaria Alpi……mi sa che la strada è lunga da qui al Cairo.
    In questo periodo sto leggendo letteratura cilena e vedendo film sudamericani, c’è di che mettersi al buio e dimenticare il mondo.
    (solo un grazie per ciò che scrivi)

    Liked by 1 persona

  5. ceciliagattullo ha detto:

    Se fossimo un paese serio….

    Liked by 1 persona

  6. Gintoki ha detto:

    Quindi, no, non va tutto bene. Si addice.

    Sto cercando di evitare questa notizia, affidandomi ad aggiornamenti “asettici”, cioè privi di commenti. In questi frangenti si scatena il partito del “se l’è andata a cercare”, che mi ha un po’ rotto i coglioni, per dirla con termini scientifici.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: