I fantasoldi

Convinto da un caro amico e supportato dai discorsi di altri amici – nessuno dei quali broker, questo vorrei fosse chiaro – mi sono lasciato trasportare.
Io sono uno che… non azzardatevi mai a mettergli in testa una passione che abbia minimamnete qualcosa a che fare con il “controllo delle vite” con il “controllo delle esistenze” con il “controllo delle variabili”. Con le decisioni che cambiano il corso degli eventi leggendo quel che accade nel presente.

Sembra una forma molto ben composta e tollerata di delirio di onnipotenza. Non proprio: più che altro la definirei la sindrome del Dio alla terza media, quello che si diverte a fare il lavoretto e plasmare il mondo che creerà ed osservarlo sotto il vetrino.

Sono un maniaco scatenato di quasiasi gioco di simulazione di approccio strategico. Sono sindaco di una megalopoli spaventosa nel gioco SimCity4: 28 lotti occupati con 22 quartieri e 6 zone di discarica… questo solo per dare un minimo cenno. Sono Allenatore alla Ferguson (uno di quei padri padroni che tutto decide giocando col portafogli del presidente) di un Foggia stellare che in 6 anni è arrivato anche alla Champions League… con talentini di 22 e 23 anni niente ma proprio niente male. Quando gioco ad Europa Universalis scelgo stati semisconosciuti o molto suggesti tipo, che so(?) Armenia, Antiochia, Regni Templari, Serbia, Bari (da quando si può giocare anche un mod “Tutti contro tutti” in cui non esistono stati ma ogni singola regione può potenzialmente sprimere una autonomia. In quel caso Bari è Ortodossa. The Sims? Altra droga pesante! Ho una famiglia bellissima con lui Campione diFootball Americano, lei Manager in carriera e la figlia piccolo prodigio degli scacchi e della chitarra! Poi ne ho cominciata una nuova… più autobiografica: lei nel settore della ristorazione (tipo maitre di sala, ora) lui autore di blog affermato (ma siamo solo a 4/10 della carriera… diventerà Stephen King). Non hanno figli… non ancora.

SimCity_4-_Rush_Hour_region_view

Gioco a Fantacalcio gestendo una formazione che ho battezzato assieme al mio socio amato e ansioso: Ordine e Pulizia. Ah, rimembranze di quel presunto fascismo che tanti riconoscono in me… mah! E lì in attacco abbiamo Higuain (che io odio ma 24 goal!) e Dybala (che io invidio).

Vuoi mai che mi dicevano: “Borsa Italiana mette a tua disposizione un servizio di portafogli virtuale per permetterti di giocare in borsa senza nessun tipo di esborso mettendoti nelle mani una quantità infinita di portafogli virtuali da 10.000 euro tutti tuoi giocaci, divertiti e vediamo che sei capace di fare!”… ed io non accettavo la sfida?!

Che roba ragazzi: in questo periodo poi… Con la borsa Valori che fa su e giù e brucia in un’ora i guadagni di un giorno, in una settimana quelli di un anno e il giorno dopo ci fai sopra tanti fantamilioni! Il primo giorno guadagnai quel che mi ero prefissato: 1%. Il giorno dopo ero sotto di qualcosa come il 10%… e mi dissi: “Ah, adesso mi spiego perchè piovevano uomini nel 1929 a NY”. Sono due giorni che ho la tentazione di accendermi un sigaro con una 500 euro virtuale. Peccato non abbiano consistenza. Un po’… troppo come nella realtà!

euiv6

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

60 thoughts on “I fantasoldi

  1. Zeus ha detto:

    Io amo i giochi manageriali…. il problema è che mi perdo… de dio, non riesco più a fare nient’altro. Football Manager era una droga assoluta, Simcity mi farebbe piacere rivederlo… non conosco quello dove puoi prendere i Templari ad onor del vero.
    Attualmente, anche se poco, giochicchio con This War of Mine… non male.

    Mi piace

    • domenicomortellaro ha detto:

      Di This war of mine ho intenzione di fare una serie di post… è geniale… anchese di una tristezza assoluta… abbiamo davvero gli stessi gusti!

      Mi piace

      • Zeus ha detto:

        Mi piace molto TWOM… il tratto come se fosse un disegno. Eccezionale. Poi ci sono dubbi i dilemmi etici se dar da mangiare ai boci o meno, se derubare i vecchi o meno… se uccidere a colpi di pala qualcuno… ehehe.
        Io derubo sempre. Sono un cane.
        Come si chiama quello manageriale che citato sotto? Quello con i regni etc.
        E non ti ho detto Zafehouse Diaries…

        Liked by 1 persona

  2. ysingrinus ha detto:

    Sí nel 29 questa storia causò una pioggia ominale.
    Simcity tutta la vita. Qualsiasi simcity!

    Liked by 1 persona

  3. Gintoki ha detto:

    Ho passato anni sui manageriali e le simulazioni. Il mio preferito era Civilization, dove il mio scopo era con guerra, fabbriche e atomiche conquistare il dominio sul mondo. Peccato che poi che inquinamento e innalzamento dei mari fossero il prezzo da pagare. Dannati ambientalisti!

    Anche The Sims e Sim CIty erano miei pallini. Nel primo creavo sempre unioni lesbo, nel secondo ogni tanto distruggevo le città con disastri.

    Prima di FM io ero schiavo di Pc Calcio, studiavo formazioni e acquisti la notte…

    Ah quanti ricordi! Ora sinceramente ho poco tempo ma mi farei volentieri una partita..magari conquistare il mondo con unioni lesbo per vincere la Coppa dei Campioni!

    Liked by 1 persona

  4. Nicola Losito ha detto:

    Per i giochi sono negato, però ammiro chi li trasforma in arte. 😉
    Nicola

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: